top of page

Il Vecchio Database va in Pensione

Dopo 18 mesi di lavoro estenuante è stato finalmente ultimato il nuovissimo sistema A.I.D. 2.0 il sistema di raccolta dati del Registro Canino del Club che andrà a sostituire il vecchio A.I.D. 1.3, che con grande merito ha svolto egregiamente il suo lavoro ed è riuscito a sostenere i suoi lunghi 9 anni di banca dati, con aggiornamenti costanti e restyling annuali ci ha accompagnato nel lungo percorso di crescita del club, ma con i nuovissimi regolamenti e l’attivazione del progetto mondiale di salute genetica del WDF siamo stati costretti a progettare un sistema innovativo, non solo per stare al passo coi tempi ma per cambiare completamente la tipologia di approccio al meccanismo di gestione dei dati, per creare un collegamento diretto con gli altri paesi membri.

Il nuovo sistema di database A.I.D. infatti renderà semplice e ancor più veloce e sicura la gestione dei dati e dell’interscambio di informazioni fra i paesi membri del sistema, per evitare la perdita di informazioni importantissime nelle genealogie dei soggetti canini iscritti in banca dati.


L’evoluzione consiste in nuovissime tecnologie applicative al sistema, algoritmi di lavoro che offrono una piacevole esperienza di utilizzo, ed un’intelligenza artificiale che vigilerà affinché siano applicate ovunque le regole e le normative d’allevamento selezionato, infatti sarà impossibile la forzatura del sistema per inserire informazioni falsate, come consanguineità, controlli per la riproduzione, assegnazione automatica dei codici di deposito del DNA, attribuzione di numero di iscrizione ai registri esplicativo, controlli, test, depositi, campionati, prove di lavoro, brevetti, titolazioni, tutto inserito all’interno delle genealogie senza il minimo rischio per i dati.

I paesi che attualmente stanno già testando le sue funzioni si dicono soddisfatti delle potenzialità del software, che ancora non è al massimo della sua operatività, infatti ulteriori ampliamenti ed upgrade saranno a breve caricate che permetteranno nuovissime funzioni di digitalizzazione di tutte le documentazioni dei club, un passo in avanti quindi anche nella tutela dell’ambiente.

La sua presentazione online a breve anche per le interfacce utenti allevatori che potranno effettuare semplici ricerche sempre in piena autonomia e nel massimo rispetto per le informazioni sensibili in base alle leggi vigenti in materia di privacy.




Altre News
Articoli Recenti
bottom of page