Cuccioli di taglia TOY



Cani da passeggio o da borsetta!!!


II più in voga è il Maltese bianco Toy, corredato di collare di Swarovski per le gli eventi gala, o di cappottino Burberry per le domeniche in città. Ai gridolini di sorpresa nel vedere la dolce testolina spuntare dalla borsa da 1000 $ seguiva immediatamente la domanda “che razza è?”. Le risposte, dispensate con toni sicuri da “grandi esperti cinofili”, erano molto originali e fantasiose : Yorkshire toy, Maltese pocket, Shih-tzu bonsai, Chihuahua Nano, Barboncino Teacup, Pinscher Mosca….

E’ davvero difficile non innamorarsi a prima vista di questi dolcissimi batuffoli, purtroppo però la prima sensazione è che questi cuccioli siano spesso considerati dai loro proprietari alla stregua di un accessorio. La mia impressione è stata confermata, quando ho visitato una di queste “boutique” dove le signore vanno ad acquistare il loro piccolo “peluche”.

Il prezzo di questi micro cagnolini è elevatissimo, ma ciò non sembra scoraggiare il loro acquisto. Tuttavia, la cosa che più mi ha fatto inorridire è stato il sentir parlare di condizioni di rimborso o diritti di restituzione qualora il cane, superato lo svezzamento, fosse cresciuto più delle dimensioni promesse (25 cm e 3,5 kg). Purtroppo le storie di persone che dopo sei mesi volevano “cambiare” il proprio cane sono una realtà più frequente di quanto si possa pensare Dopotutto, se questi cani sono chiamati Toy, un motivo deve pur esserci.

Facciamo un po’ di chiarezza. Prima di tutto, esistono razze che sono naturalmente così piccole? E poi, se volessi scegliere uno di questi piccoli cagnolini come posso evitare speculazioni, allevatori senza scrupoli e essere sicura che il mio cagnolino sia in buona salute? Infine, il termine Toy è realmente indicativo di una razza o di una taglia?

Quali sono le razze per cui esiste la misura Toy?

I cani toy vengono solitamente acquistati nei negozi e spesso i negozianti ci gonfiano la testa sui pregi, sottolineando i vantaggi delle loro ridotte dimensioni e facendoci intendere che si tratta di razze nuovissime, rare e pregiate. In realtà il loro obiettivo, è ovviamente quello di giustificare il prezzo esorbitante che ci presenteranno, al termine di questa elegante descrizione.

Quello che forse non vi dirà mai, è che la FCI (Fédération Cynologique Internationale), federazione che si preoccupa di gestire gli standard delle varie razze, non riconosce alcuna razza toy.

Esiste un unico caso in cui il termine Toy è parte integrante del nome di una razza ed è il caso del Russian Toy, le cui dimensioni sono 20-28 cm e il peso fino a 3 kg.

L’unica razza invece che prevede ufficialmente la taglia Toy è il Barbone. Il Barboncino Toy è quindi l’unico la cui taglia toy rispetta gli standard di razza e che può essere allevato in modo lecito. Le sue dimensioni sono di 24-28 cm con un peso fino ai 4 kg.


Prendendo in considerazione unicamente i cani di piccola taglia, la maggior parte delle razze non prevede nemmeno una differenziazione per taglia.

Ecco un elenco a riguardo:

Razze che non prevedono una divisione in taglie:

Carlino, Maltese, Bolognese, Bichon, Coton de Tulear, cane cinese crestato, Shi Tzu, Chihuahua, cavalier king Charles spaniel, Epagneul nano, Russian Toy, West highland White Terrier, Jack Russel,Yorkshire, Scottish Terrier, Silky Terrier, Volpino, Bouledougue francese, Boston Terrier.


Razze che prevedono più taglie:


Pinscher: prevede la taglia nano Bassotto Tedesco: prevede le taglie Standard, Nano, Kanichen Spitz Tedeschi: prevedono le taglie Grande, Medio, Nano, Piccolo Cane Nudo Messicano: prevede le taglie Grande, Medio, Piccolo Cane Nudo Peruviano: prevede le taglie Grande, Medio, Piccolo Barbone: prevede le taglie Grande, Media, Nano, toy, Miniatura

Cani Miniatura e Teacup

I cani miniatura, chiamati nei paesi di lingua anglofona Teacup Dogs, ossia “che si possono contenere in una tazza da tè”, sono cani di cui vengono estremizzate le dimensioni. Non esistono delle misure standard per definirli tali, in generale più piccoli sono meglio è, ma di norma non superano i 25 cm e pesano meno di 1,8 kg.