top of page

MALNUTRITO o CONDIZIONATO

Abbiamo visto tutti delle foto pubblicate che ritraggono quello che la maggior parte delle persone che non hanno mai visto un cane in condizione definisce un "cane malnutrito".

Quando la maggior parte della gente vede un cane con le costole visibili, la prima cosa a cui pensa è che il cane sia maltrattato o non nutrito a sufficienza.

Condizionare un cane, in sostanza, significa ESERCITARE E NUTRIRE il cane in modo che sia in perfette condizioni fisiche, esattamente quello che fa un atleta in preparazione ad una stagione sportiva.

La gente può condizionare il proprio cane per svariati motivi, per una mostra canina, per una stagione sportiva o anche semplicemente per migliorare la sua salute.

Quando una persona condiziona il cane, proprio come accade nelle persone, il cane perderà il grasso in eccesso dal corpo.

Quando questo accade i muscoli diventano più pronunciati, e sì le costole (e talvolta colonna vertebrale) potrebbero essere visibili.

Ci si potrebbe chiedere, perché se un cane si esercita, le costole saranno visibili? Beh ... basta guardare una foto di anatomia muscolare del cane!

Il condizionamento del cane, come detto sopra, rimuove la maggior parte (se non tutto) il grasso in eccesso.

Ora, che cosa copre principalmente le costole? Il grasso.

Quando tutto il grasso in eccesso viene bruciato, lascia le costole coperte solo dai muscoli ed in questo la genetica può fare la differenza tra cane e cane. Alcuni potrebbero mostrare più costole, altri meno, a seconda dello sviluppo muscolare.

Ogni persona tiene il proprio cane come preferisce, alcuni preferiscono mantenere i loro cani molto in forma ed in perfette condizioni fisiche, altri li preferiscono più morbidi. Ognuno è libero di fare quel che vuole, nel rispetto del cane.

Ma la gente deve capire che un cane in quella condizione non è maltrattato, malnutrito, magro, ecc e che ci vuole UN SACCO DI LAVORO ed UN BEL PO' DI CIBO perchè il cane sia in grado di entrare in quella condizione. Quindi, in sostanza, le accuse di affamare un cane in condizione sono completamente false e di fatto impossibili.

Questo ci porta nell'ultima parte di questo post, l'idea che si possa, in qualche modo, affamare o mettere a dieta per ottenere i risultati di cui sopra.

Questo è IMPOSSIBILE per il semplice fatto che, quando un cane (o umano) è affamato, dopo che il grasso sarà esaurito, il corpo malnutrito si nutrirà degli stessi tessuti muscolari.

Altre News
Articoli Recenti
bottom of page