Menzione speciale

01.08.2020

tempo fa abbiamo scritto un articolo che ha attirato l'interesse di alcuni colleghi all'estero ed oggi complimentandosi con noi per il pezzo ci chiedono di dare lettura del loro articolo sulle razze da caccia, molto dettagliato fra l'altro e molto interessante tanto che abbiamo deciso di condividerlo con voi.

a proposito l'articolo in questione nostro era: https://www.clubitalianocanidirazza.com/cynologie-history

mentre andiamo a leggere il loro articolo subito qui:

https://yourdogadvisor.com/best-hunting-dogs/

 

15 migliori cani da caccia
25 gennaio 2020 dallo staff del tuo consulente per cani
Gli umani cacciano con i cani da almeno 20.000 anni e il rapporto tra cacciatore e cane è cambiato nel corso dei secoli. Circa 10.000 anni fa, quando l'uomo iniziò ad addomesticare gli animali, i cani furono incaricati di sorvegliare la mandria.

Circa 6000 anni fa c'erano almeno 5 razze distinte di cani da caccia: pastori, puntatori, mastini, levrieri e razze di lupi. Quando la caccia divenne più uno sport e meno una necessità, gli umani iniziarono ad allevare selettivamente cani per tratti specifici, portando a centinaia di diverse razze esistenti oggi.


Uomo e cane cacciano insieme da migliaia di anni, ma il rapporto tra cacciatore e cane è cambiato nel tempo.

Coloro che continuano la tradizione della caccia con i cani oggi devono selezionare il cane giusto per le loro attività di caccia, investire il tempo per addestrarli correttamente e mantenere la sicurezza della caccia in testa. Continua a leggere per conoscere le migliori razze per la caccia e come selezionare il tuo nuovo compagno di caccia.

Contenuti

Caratteristiche dei cani da caccia buoni
La scelta di un cane da caccia
Addestramento di un cane da caccia
Le migliori razze di cani da caccia
Le 10 migliori razze di cani da caccia
Labrador retriever
Beagle
Puntatore tedesco a pelo corto
Segugio
Chesapeake Bay Retriever
Weimaraner
Setter irlandese
Foxhound americano
Golden retriever
Springer Spaniel inglese
Caccia Con I Cani
Caratteristiche dei cani da caccia buoni
Qualunque sia la preda che caccia, ci sono alcuni tratti chiave che dovresti cercare in un cane da caccia.


I buoni cani da caccia hanno una forte preda, un eccellente senso dell'olfatto e un buon temperamento.

Inutile dire che un cane da caccia ha bisogno di una forte preda, un eccellente senso dell'olfatto e buona vista e udito. I buoni cani da caccia devono essere senza paura e non essere eccessivamente sensibili al suono, particolarmente importante per la caccia con le pistole.

Un buon cane da caccia ha molta resistenza e resistenza per gestire lunghe giornate nei boschi e attività frenetiche. Il tuo cane dovrebbe anche essere in grado di gestire gli elementi e avere un mantello adatto per condizioni di freddo e umido.

Il tuo cane da caccia deve essere intelligente e addestrabile, e un buon temperamento è la chiave, soprattutto se il tuo compagno di caccia raddoppierà come un animale domestico di famiglia.

Sebbene tutti i buoni cani da caccia condividano queste caratteristiche comuni, il tipo di caccia che fai e la preda che stai cercando influenzeranno anche i tratti e le abilità specifici che cercherai in un cane da caccia.

La scelta di un cane da caccia
Quando arriva il momento di scegliere il tuo nuovo cane da caccia, ci sono alcuni fattori importanti da considerare per assicurarti di trovare il miglior compagno per le tue attività di caccia.

Quando selezioni un cucciolo, dovrai prestare molta attenzione ai genitori. Non solo la salute dei genitori è importante, ma le loro dimensioni e temperamento ti daranno un'idea di cosa aspettarsi dal tuo cucciolo. I genitori che sono una coppia ben abbinata generalmente offrono maggiore coerenza nei cuccioli. I genitori con esperienze di caccia o esperienze di caccia significative avranno maggiori probabilità di avere cuccioli con un forte desiderio di caccia.


Considera come il tuo compagno di caccia si adatterà alla tua famiglia, poiché la maggior parte del tuo tempo insieme sarà trascorso a casa, non sul campo.

Ti consigliamo inoltre di prestare molta attenzione all'allevatore da cui acquisti il ​​tuo cucciolo. Se possibile, visita le strutture per vedere di persona le condizioni in cui i cuccioli verranno allevati e incontrare i genitori e gli allevatori. Poni domande sull'esperienza dell'allevatore, su eventuali controlli sanitari che eseguono e su quale sia la loro politica di garanzia - ad esempio, se il tuo cane sviluppa problemi di salute, dovrai restituirlo per ottenere un rimborso?

Infine, non dimenticare di considerare il tuo stile di vita e la tua situazione di vita. La maggior parte del tempo trascorso con il tuo cane sarà trascorso a casa, non sul campo, quindi è importante che il tuo cane si adatti al tuo stile di vita. Se hai uno spazio ridotto e una vita frenetica, non vorrai un cane di grossa taglia con requisiti di esercizio significativi. Se hai bambini a casa, il temperamento del tuo cane sarà molto importante.

Addestramento di un cane da caccia
Sebbene i tratti ereditari siano importanti nei cani da caccia, ogni buon cane da caccia richiede molto lavoro e addestramento. Più stretto è il tuo legame con il cane, migliore sarà il compagno di caccia, quindi assicurati di trascorrere del tempo insieme fuori dal campo e considera di addestrare il tuo cane da solo per rafforzare il tuo legame.


Un cane da caccia efficace richiede un buon programma di addestramento che inizia in tenera età per esibirsi bene in campo.

I cani da caccia richiedono un addestramento molto specializzato e i proprietari di cani da caccia per la prima volta dovrebbero richiedere l'aiuto di un addestratore professionista o un programma di addestramento per assicurarsi che il cane sia adeguatamente addestrato. La vecchia obbedienza regolare non lo taglierà. Il tuo cane da caccia deve assolutamente inchiodare le basi: "No" e "Heel" sono un buon inizio, e un solido richiamo è essenziale per la caccia nella boscaglia. L'addestramento sulle casse sarà molto utile per insegnare al tuo cane quando è il momento di lavorare.

Una volta che il tuo cane ha padroneggiato l'obbedienza di base, puoi iniziare a introdurre comandi e compiti di caccia specializzati, come il recupero, il lavoro di linea e i modelli. Puoi anche iniziare ad addestrare il tuo cane per i tipi specifici di caccia che farai e il terreno che frequenti. I cani da caccia delle regioni montagnose che dovranno recuperare i polli nelle paludi dovrebbero iniziare a lavorare in acqua in anticipo e i cani da caccia dovrebbero essere introdotti alle pistole in tenera età. Più giovane inizierai l'addestramento sulla sicurezza delle armi, meglio è: un buon addestramento può insegnare al tuo cane ad associare gli spari con la ricompensa del recupero delle prede.


È importante iniziare presto l'addestramento con le armi, quindi il tuo cane impara ad associare gli spari con la ricompensa del recupero delle prede.

Vale la pena investire nella sicurezza del tuo cane quando è nella boscaglia. Ottieni l'attrezzatura giusta, come un giubbotto da caccia riflettente per la visibilità e un colletto staccabile nel caso in cui il tuo cane si impigli e assicurati che il tuo cane abbia un luogo caldo e asciutto dove riposare.

Le migliori razze di cani da caccia
L'adeguato addestramento e un'attenta selezione sono passaggi importanti per trovare il perfetto compagno di caccia canina, ma un buon allevamento e tratti specifici della razza sono innegabilmente importanti quando si tratta di scegliere un cane da caccia.


Razze diverse sono più adatte a determinati tipi di caccia e prede.

La razza giusta dipende in gran parte dal tipo di caccia che prevedi di fare e dal tipo di preda che stai cercando. Esistono tre tipi principali di cani da caccia: cani da caccia, cani da caccia e terrier.

Gun Dogs: Gun Dogs lavorano con piccoli cacciatori di cacciatori di uccelli che in genere portano un fucile da caccia. Il loro ruolo è quello di stanare o recuperare le prede, ma di solito non inseguono o uccidono. Esistono molte varietà di cani da caccia, tra cui puntatori, recuperatori, setter, spaniel e cani acquatici, che aiutano i cacciatori a catturare anatre, conigli e altri piccoli giochi.

Segugi: i segugi di profumo cacciano spesso in branchi e usano il loro senso dell'olfatto per seguire e inclinare il bersaglio fino all'arrivo del cacciatore. Possono essere utilizzati per giochi di grandi dimensioni come i cervi, poiché la caccia in branco offre loro un vantaggio. I Sight Hound generalmente cacciano da soli e, dato che di solito uccidono le prede stesse, in genere cercano inseguimenti più piccoli come i conigli.

Terrier: i Terrier sono generalmente cacciatori di piccoli giochi che sono noti per scavare o scavare tunnel per ottenere prede. Sono famosi cani da caccia ai varmint, in quanto possono catturare e uccidere le prede nelle loro tane.

I cani possono essere utili per la caccia di una vasta gamma di giochi, dagli uccelli e piccoli giochi anche a giochi di grandi dimensioni come l'orso. La tua tipica cava avrà un impatto sulle caratteristiche che stai cercando in un cane da caccia - ad esempio, un cacciatore di uccelli preferirà un cane con una "mascella morbida" in modo che possano recuperare la preda senza danneggiarla.

Le 10 migliori razze di cani da caccia
Labrador retriever


Labrador Retriever è una delle migliori razze per la caccia agli uccelli acquatici. Sono stati allevati per la marcatura e il recupero e costruiti per le condizioni umide con una doppia mano, i piedi palmati e la coda spessa come una lontra.

Beagle

I beagle sono stati usati per la caccia in selvaggina da oltre 200 anni. Le loro dimensioni ridotte, la velocità e l'agilità e l'eccezionale capacità di profumare li rendono il cane perfetto per la caccia ai conigli e la loro disposizione amichevole li rende un ottimo animale domestico di famiglia.

Puntatore tedesco a pelo corto

I puntatori Shorthair tedeschi sono una classica razza da punta con un naso eccezionale. Sono incredibilmente agili con grande resistenza, rendendoli un ottimo cane da caccia all-around.

Segugio

Una razza altamente allenabile e praticabile, il Bloodhound è noto per il suo eccezionale naso e capacità di tracciamento. Sono anche sorprendentemente gentili, rendendoli ottimi compagni per famiglie con bambini.

Chesapeake Bay Retriever

Con i loro folti cappotti oleosi e i piedi palmati, questa razza robusta è il cane perfetto per la caccia alle anatre di mare. Le scacchi sono estremamente leali, possono gestire le condizioni più difficili e sono anche l'unica razza di documentalisti allevata completamente negli Stati Uniti.

Weimaraner

Soprannominato "The Grey Ghost", i Weimaraner sono uno dei cani da caccia più versatili, in grado di cacciare uccelli selvatici, uccelli acquatici, selvaggina e persino predatori. Sono incredibilmente intelligenti e si legano molto strettamente ai loro umani, ma richiedono un sacco di allenamento ed esercizio fisico per mantenersi in forma.

Setter irlandese

I nasi sensibili di Setter consentono loro di trovare galli cedroni in una copertura spessa senza spaventarli. Assicurati anche di addestrare il tuo setter per goderti anche il recupero.

Foxhound americano

Sebbene allevati per la caccia alla volpe (come suggerisce il nome), i Foxhound americani sono anche la razza perfetta per la corsa dei cervi. Hanno una grande resistenza, un naso forte e si riempiono bene con altri cani.

Golden retriever

I Golden Retriever sono una delle razze più popolari in America. Sono naturali nella marcatura e nel recupero, ma la loro disposizione amichevole e leale li rende anche ottimi cani di famiglia.

Springer Spaniel inglese
https://pixabay.com/photos/dog-english-springer-spaniel-spaniel-220480/

Lo Springer Spaniels è una razza fedele e laboriosa con un naso eccezionale. Questo versatile pollaio si adatta ugualmente bene nelle zone montane e umide, rendendolo un ottimo compagno per i cacciatori di anatre e fagiani.

Caccia Con I Cani
Un buon cane da caccia ha una forte preda, un eccellente senso dell'olfatto e un comportamento allenabile. Il tipo specifico di caccia che fai e i tipi di prede che stai cercando influenzeranno la razza migliore per il tuo stile di caccia. I recuperatori sono fatti per stanare e recuperare uccelli e uccelli acquatici; i segugi aiutano i cacciatori a trovare e ad angolare prede più grandi come i cervi; i terrier possono trovare e uccidere piccoli giochi anche nelle loro tane.


Il legame tra cacciatore e cane è forte e risale a migliaia di anni fa.

Qualunque razza scegliate, l'allenamento è estremamente importante. Il tuo cane da caccia dovrà padroneggiare le basi dell'obbedienza, oltre a imparare compiti specifici della caccia. Quando scegli un cane da caccia, è importante guardare i genitori per avere un'idea delle dimensioni e del temperamento del tuo cucciolo. Lavora sempre con allevatori affidabili che garantiscono rigorosi standard di salute.

L'uomo e il cane cacciano insieme da migliaia di anni e il legame tra un cacciatore e il suo cane è davvero qualcosa di speciale. Con anni di caccia e di vita insieme davanti a te, vale la pena scegliere un cane che fa parte della famiglia, oltre che un solido cacciatore.

 

Ringraziamo vivamente i colleghi per questo omaggio alle razze da caccia.

Please reload

Altre News

Menzione speciale

August 1, 2020

1/10
Please reload

Articoli Recenti

August 1, 2020

May 17, 2020

March 23, 2020

Please reload

© I.C.B.D. tutti i diritti sono riservati

Visitatori

Segreteria Nazionale     081 18658122 - +39 371 1195477