Mini Mini Toy, Una cosa buona?

31.10.2016

Di recente sta spopolando una pratica abbastanza crudele nel mondo dell'allevamento animale: questo grazie alla moda di portare i propri amici a 4 zampe nelle borsette in giro, infatti, alcuni allevatori hanno cosi, pensato di seguire la stessa moda per motivi di interesse puramente economico, e dando vita a cani di razze, come spitz, chihuahua, maltesini e yorkshire, di dimensioni sempre più piccole, che ovviamente vendono a cifre stratosferiche.... molto di più di un cane di razza in standard. Il problema è questo: per ottenere tali dimensioni, molto spesso chiamati "teacup" quindi di dimensioni paragonabili ad una tazzina da tè, vengono spesso utilizzate, per riprodurli pratiche a dir poco ortodosse, infatti molti dei veterinari che sono venuti a contatto con queste creature, raccontano di poveri cuccioli che soffrono di patologie mai riscontrate in tali razze, come: ipoglicemia, idrocefalo, e tanto altro, oltre ad avere difese immunitarie bassissime e problemi ossei come la fragilità o il cedimento precoce.

Molti cuccioli, infatti vengono allontanati dalle madri precocemente proprio per non assimilare fattori di crescita, e cosi facendo, vanno a perdere gli anticorpi base derivanti dal latte materno.

Natale è ormai alle porte, gli allevamenti intensificano il loro lavoro, ma gli esperti del benessere animale lanciano un allarme assoluto, la preoccupazione generale per la diffusione di tale moda.... infatti annuncia la RSPCA "la selezione estrema di queste caratteristiche come le dimensioni ridotte, mette a rischio gli standard di queste razze che per natura non avrebbero di questi problemi".

Uno dei più martoriati è appunto il minuscolo Chihuahaua destinato ad una vita fatta di cure mediche ed ovviamente una prospettiva di vita molto corta. 

Bisogna unirsi nella lotta a scoraggiare questo mercato, in maniera continuativa, i cani sono esseri viventi e non dovrebbero essere considerati come capricci o sfizi... 

ICBD è in assoluto disappunto con tali situazioni.

 

Please reload

Altre News

La natura al servizio del cane

September 9, 2020

1/10
Please reload

Articoli Recenti

August 1, 2020

May 17, 2020

March 23, 2020

Please reload

© I.C.B.D. tutti i diritti sono riservati

Visitatori

Segreteria Nazionale     081 18658122 - +39 371 1195477