top of page

Mini Mini Toy, Una cosa buona?


Di recente sta spopolando una pratica abbastanza crudele nel mondo dell'allevamento animale: questo grazie alla moda di portare i propri amici a 4 zampe nelle borsette in giro, infatti, alcuni allevatori hanno cosi, pensato di seguire la stessa moda per motivi di interesse puramente economico, e dando vita a cani di razze, come spitz, chihuahua, maltesini e yorkshire, di dimensioni sempre più piccole, che ovviamente vendono a cifre stratosferiche.... molto di più di un cane di razza in standard. Il problema è questo: per ottenere tali dimensioni, molto spesso chiamati "teacup" quindi di dimensioni paragonabili ad una tazzina da tè, vengono spesso utilizzate, per riprodurli pratiche a dir poco ortodosse, infatti molti dei veterinari che sono venuti a contatto con queste creature, raccontano di poveri cuccioli che soffrono di patologie mai riscontrate in tali razze, come: ipoglicemia, idrocefalo, e tanto altro, oltre ad avere difese immunitarie bassissime e problemi ossei come la fragilità o il cedimento precoce.

Molti cuccioli, infatti vengono allontanati dalle madri precocemente proprio per non assimilare fattori di crescita, e cosi facendo, vanno a perdere gli anticorpi base derivanti dal latte materno.

Natale è ormai alle porte, gli allevamenti intensificano il loro lavoro, ma gli esperti del benessere animale lanciano un allarme assoluto, la preoccupazione generale per la diffusione di tale moda.... infatti annuncia la RSPCA "la selezione estrema di queste caratteristiche come le dimensioni ridotte, mette a rischio gli standard di queste razze che per natura non avrebbero di questi problemi".

Uno dei più martoriati è appunto il minuscolo Chihuahaua destinato ad una vita fatta di cure mediche ed ovviamente una prospettiva di vita molto corta.

Bisogna unirsi nella lotta a scoraggiare questo mercato, in maniera continuativa, i cani sono esseri viventi e non dovrebbero essere considerati come capricci o sfizi...

ICBD è in assoluto disappunto con tali situazioni.

Altre News
Articoli Recenti
bottom of page